Per inviare comunicazioni: capitologen15@domenicane.it

19 luglio

Cronaca

E’ domenica, giorno del Signore! Con gioia lo lodiamo per tutti i suoi doni e dal celebrante, durante l’Eucaristia, riceviamo l’invito, in accordo col Vangelo e con le frequenti esortazioni del Papa, a stare in mezzo alle pecore, visto che siamo sorelle riunite in Capitolo generale, e perciò chiamate a pensare al bene del gregge come fa il pastore.
Subito dopo la colazione, cioè dalle 8.30 alle 9.30, i gruppi linguistici lavorano per terminare l’esame dei numeri del Direttorio, quindi in assemblea plenaria si condivide e si votano i numeri. Arrivate all’ultimo numero, si vota anche ogni capitolo del testo ed infine il Direttorio come testo unico: un applauso di gioia suggella la fatica compiuta! Sono ormai le 11.00 e la moderatrice, Sr. M. Juana, ci annuncia che per lodare meglio il Signore saremo libere da ogni lavoro fino alle 15,30. Evviva!
 
All’ora di pranzo godiamo il dono della Delegazione delle Frontiere che ci offre un ottimo gelato, col quale facciamo festa anche per la vita della sua Delegata, Sr. M. Consuelo, che proprio oggi compie…48 anni di professione religiosa: che il Signore le conceda lunghi anni ancora per testimoniare il suo Amore!
 
In pomeriggio, con la guida metodologica di Sr. Ana Maria Donato iniziamo una nuova tappa del discernimento capitolare: raccogliendo quanto finora da noi stesse elaborato (quanti fogli…!!) e tenendo presente anche ciò che il Capitolo generale del 2009 ci aveva consegnato, cominciamo, prima personalmente, poi in gruppo, a pensare al futuro progettando delle linee globali di azione che risolvano i punti critici e diano PIU’ VITA alla Congregazione nel futuro sessennio.
 
Ogni gruppo, alle 19.00 termina il lavoro ed insieme decide come vivere il momento di preghiera prima della cena.
 
 
Dopo la cena, relax, eccetto per le due segretarie, sempre al lavoro fino a tardi… 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Home