Per inviare comunicazioni: capitologen15@domenicane.it

21 luglio

Cronaca

Ultima settimana di Capitolo. Dopo la preghiera mattutina e la sempre ricca colazione, ci ritroviamo puntuali alle ore 9.00 in assemblea. La moderatrice, Sr. M. Laura Grigis, inizia annunciandoci che da oggi inizia il conto alla rovescia: “meno 1”… perché ci avviciniamo alla fase finale del Capitolo !
Quale sarà il lavoro di oggi? Continuare l’approvazione di alcune Linee generali, rimandate ieri sera per ottenere una migliore formulazione, più comprensibile per chi non ha partecipato al Capitolo. Quindi in Plenaria continuiamo il discernimento per la loro completa approvazione.
Diamo un breve tempo di riposo alle traduttrici e poi continuiamo le votazioni fino al completamento di tutte le linee, con grande soddisfazione di tutte.
Alle 11.30 Sr. M. Laura presenta la seconda parte della mattinata: dobbiamo prendere in considerazione le Raccomandazioni del Capitolo 2009 e le Petizioni. A ciascun gruppo di lavoro ne vengono assegnate alcune: ognuna dovrà essere letta e discussa, poi il gruppo valuterà se è utile accoglierla o no e presenterà in assemblea le motivazioni che ne sostengono l’accettazione o meno. Non c’è tempo per divagare sulle questioni proposte: ci si concentra sull’essenziale e si riesce a terminare prima del pranzo, che ci porta in regalo i cocomeri della comunità di Montemario e il Punch Coco, un liquore al cocco dalla Guadeloupe!
Pomeriggio, ore 15.30: relazione dai vari gruppi in plenaria.
Ore 17.20: Dopo la pausa, ripresa dei lavori assembleari che richiede un lungo tempo di discussione e dibattito su alcuni punti perché non diano adito a interpretazioni non corrette. Viene dato un tempo di preghiera personale con l’appuntamento in sala alle 19.00.
Sr Ana Maria prende la guida dell’assemblea come facilitatrice, chiedendoci di esprimere i sentimenti che ci abitano in questo momento.
L’invito è ad uscire da noi stesse per andare dove il Signore vuole e ci chiama in questo tempo…
Dopo cena, oltre alle sorelle del Consiglio di Presidenza, alcuni gruppetti di sorelle sono impegnate per riformulare i punti ricevuti in consegna.

 

 

 

 
Home