Per inviare comunicazioni: capitologen15@domenicane.it

22 - 23 luglio

Cronaca

Iniziamo questo nuovo giorno insieme a Maria Maddalena, Patrona dell’Ordine dei Predicatori. Come lei, siamo invitate ad annunziare ai nostri fratelli che abbiamo visto il Signore, che siamo stati cercate da Lui. La liturgia del mattino è affidata alle sorelle della Provincia d’Italia.
Alle ore 9.00 ci riuniamo nella sala capitolare e si prosegue il lavoro di discussione sulle Raccomandazioni del Capitolo del 2009 e sulle Petizioni arrivate a questo Capitolo 2015: i gruppi presentano il loro parere, e poi l’assemblea tutta decide l’approvazione o meno. “Domenico, convinto com’era che Dio gli parlava attraverso la voce degli altri, ha voluto organizzare la sua Famiglia in modo tale che ogni membro potesse essere ascoltato”.
 
Di questo oggi noi facciamo esperienza!
Il discernimento è lungo ed impegnativo, ma dopo la necessaria pausa per ritemprare noi stesse e le traduttrici, arriviamo ad avere il ‘piano globale’ della nostra Congregazione per i prossimi 6 anni: meritiamo un applauso! Tuttavia Sr. Ana Maria ci avverte: avete il piano, ma chi lo animerà? E’ questa la domanda da custodire in cuore.
Il pranzo aiuta a trovarci insieme in modo diverso: anche questo ci fa bene!
 
Alle ore 15,30 ci riuniamo in assemblea. Troviamo le sedie disposte in cerchio all’interno del grande spazio che offre la sala: siamo più vicine le une alle altre, come discepole intorno alla Parola. Cominciamo il nostro ritiro ascoltando il brano evangelico dell’incontro di Nicodemo con Gesù. Siamo invitate ad andare “nella notte delle nostre false sicurezze e paure” a incontrare Gesù per fare anche noi il cambiamento di Nicodemo: da maestro d’ Israele a discepolo di Gesù… Dobbiamo rinascere di nuovo!
 
Questo tempo di silenzio e di ascolto della Parola ci vedrà impegnate anche domani - 23 luglio - in preparazione all’elezione della Priora generale e delle sue Assistenti che avverrà nei giorni 24 e 25 luglio.
 
La cronaca ora tace, in attesa dell’annuncio dell’avvenuta elezione.
 
 
 
 
 
Home