Per inviare comunicazioni: capitologen15@domenicane.it

7 luglio

La giornata

La giornata è iniziata con la preghiera delle Lodi alle ore 7,30 preparata dalle sorelle della Provincia d’Italia a cui si è unita Sr. M. Consuelo della Delegazione delle Frontiere.

Alle ore 9,00 eravamo tutte radunate nella sala capitolare: la moderatrice di turno, Sr. M. Juana, ha spiegato che la giornata sarebbe stata dedicata alla conoscenza della realtà della Congregazione attraverso la relazione della Priora generale (al mattino) e dell’economa generale (al pomeriggio), a cui sarebbe seguito un lavoro personale e di gruppo. Sr. Ana Maria Donato ha dato alcuni criteri utili da tenere presenti durante la lettura: ascolto profondo, accogliendo col cuore quanto presentato; ricezione e assimilazione di quanto già si conosce, apertura per cercare di comprendere ciò che risulta nuovo.

Alle ore 12,00 abbiamo partecipato alla S. Messa di inizio del Capitolo presieduta dal Vescovo ausiliare di Roma Centro, Mons. Matteo Maria Zuppi. Egli ci ha incoraggiato a lasciarci “spingere” dal vento dello Spirito verso il mondo, ad essere “grandi” come gli apostoli che hanno messo la loro piccolezza nelle mani dello Spirito, a vivere la vera comunione fraterna, non una vita da …condominio.

In pomeriggio, dopo la relazione economica da parte di Sr. M. Laura Restelli, abbiamo ricevuto una traccia di lavoro sulle relazioni ascoltate, da seguire prima personalmente poi in gruppo. I gruppi formati sono 5, ciascuno di 7 sorelle. Il lavoro dei gruppi è continuato anche dopo la cena.

 
 
Home