Per inviare comunicazioni: capitologen15@domenicane.it

10 luglio

Cronaca

Un venticello fresco ci accompagna in questo nuovo giorno, un sollievo mattutino!
Celebriamo la preghiera del mattino e l’Eucarestia animate dalle sorelle della Delegazione di Francia/Spagna e di Guadeloupe.
Alle ore 9,00 l’Assemblea dà con gioia il benvenuto ai quattro laici associati invitati al nostro III Capitolo generale:
Sig.na Gina Villanueva, Sig.re Nicole Jouglineu, Elettra Viel e Sig. Marco Cacelli. 
Dopo la presentazione, essi lasciano la sala capitolare per un proprio lavoro sotto la guida della Sig.ra Adriana Escudero: devono lavorare sulle conclusioni a cui noi suore siamo giunte nei giorni precedenti e sul materiale di risposta alla traccia inviata appositamente per loro in antecedenza. Domani potranno unirsi all’Assemblea per lavorare insieme.
In seguito, noi suore riceviamo la traccia di lavoro per questa giornata. Ci dobbiamo dedicare a “vagliare” finemente tutto il materiale lavorato finora, per arrivare a trovare il nucleo più sostanzioso della realtà che stiamo contemplando, analizzando e precisando. Oggi cerchiamo i ‘punti critici’ – ciò che ostacola la crescita e lo sviluppo della vita nella Congregazione – e che se non è risolto, conduce alla morte.  
Prima c’è un lavoro personale, dove elenchiamo i punti critici in ordine di urgenza, poi ci uniamo in due o tre sorelle e ci accordiamo su 4/5 punti, poi ci ritroviamo in gruppo per discernere 3 punti accordati. Il lavoro in gruppo continua nel pomeriggio e si conclude con due mini assemblee: una formata dall’unione di due gruppi e l’altra dall’unione di tre gruppi. Prima della cena le due mini-plenarie hanno pronti 3 punti critici ciascuna e terminano con un momento di preghiera.
Dopo la cena, per chi lo desidera, si ripete il momento distensivo con la bio-danza guidata da Sr. Ana Maria.
 
Home