Per inviare comunicazioni: capitologen15@domenicane.it

11 luglio

CRONACA

Una bella giornata ci accoglie al risveglio e la iniziamo pregando le Lodi nella festa di S. Benedetto, patrono d’Europa e padre del monachesimo d’ Occidente. La S. Messa, con le Lodi inserite, è animata dalla Delegazione di Nigeria insieme alle sorelle di Uganda. Il Vangelo ci invita a rimanere nel Signore perché Lui rimanga in noi e possiamo chiedere ed ottenere ciò che chiediamo nel suo Amore.
Alle ore 9,00 siamo in sala dove sono presenti anche i 4 laici associati a cui viene chiesto di leggere il risultato del loro lavoro del giorno precedente: progressi e resistenze nel loro modo di vivere da laici associati. Segue uno scambio per chiarire maggiormente alcuni punti.
Subito dopo, le segretarie delle due mini-plenarie presentano i punti critici della vita della Congregazione emersi  il pomeriggio precedente. Dopo l’ascolto attento dei vari punti, si sottolineano le convergenze e si vede come unificare i contenuti simili in un unico testo. La discussione richiede tempo e al termine si affida a gruppi di due sorelle la riformulazione dei punti critici in base ad un dato argomento.
Intanto è arrivata l’ora del pranzo e si programma il pomeriggio nel modo seguente: ritrovo in sala per la lettura dei verbali dalle ore 17,00 alle ore 18,00 e in seguito si ascolterà la riformulazione dei punti critici per approvarli.  All’inizio della sessione pomeridiana entra in servizio come moderatrice Sr. M. Laura Grigis.
Arriviamo all’ora di cena con un punto critico ancora in sospeso: sarà esaminato il mattino seguente.
Dopo la cena, serata libera escluso per le sorelle del Consiglio di Presidenza che devono incontrarsi per programmare la giornata seguente.

Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti coloro che ci stanno accompagnando con la preghiera e ci inviano messaggi di auguri e di sostegno nei lavori capitolari.
Grazie!



 
Home