Per inviare comunicazioni: capitologen15@domenicane.it

12 luglio

Cronaca

Buona domenica a tutti! E’ il giorno del Signore!

Ore 7,15: cominciamo con la S. Messa che ci riunisce intorno all’altare del nostro Salvatore Gesù Cristo. L’animazione è guidata dalle sorelle della Provincia italiana, con la partecipazione di tutte e con i canti nelle diverse lingue della nostra realtà di Famiglia.

P. Wladimiro, in una brevissima omelia, dà un vivo slancio al nostro cammino capitolare:

“Abbiate un grande sogno! Siate generatrici non di ‘fogli’ ma di ‘figli’! Andate come gli apostoli dietro al sogno del Regno di Gesù: non pensate a bisaccia, sandali, bastone… seguite e concretizzate il sogno!”

Ore 8,10: dopo aver nutrito l’anima alla tavola eucaristica, passiamo all’altra tavola per nutrire il corpo con la colazione.

Ore 9.00: ci troviamo tutti insieme, suore e laici, nella sala capitolare per ricevere gioiosamente il programma del giorno.

La moderatrice Sr. M. Laura Grigis, dopo il saluto, passa la parola alla Sig.ra Adriana, facilitatrice, che ci annuncia due giorni di studio. Tutta la mattinata sarà dedicata alla lettura personale dei testi del Documento Base che formano il “Quadro teorico” di riferimento. Dobbiamo leggerli e sottolineare le frasi e le parole che ci sembrano più importanti, che ci danno forza per andare avanti, che sono idee che possono illuminare l’avanzare del cammino della Congregazione. Lo stesso lavoro faranno i laici sui loro testi.

Prima di lasciare la sala, Sr. Lorena Carribale ci informa della morte di un’alunna della nostra Scuola di Buenos Aires, di 6 anni, e ci invita a pregare per la sua famiglia e per alunni ed insegnanti della Scuola.

Ore 15,30: 2° breve incontro assembleare. Sono distribuite alle capitolari le risposte alla traccia di lavoro n.3, tradotte nelle 4 lingue, e così pure i 5 punti critici. Su questi ultimi si svolgerà il lavoro del pomeriggio: dovremo personalmente scrivere, attingendo dalle letture del mattino, due idee-forza per ciascun punto critico, idee che ci possono illuminare per risolverli. Ugualmente faranno i laici per i loro punti critici.

Dalle 19,00 alle 19,30 ciascuna porterà nella preghiera silenziosa il lavoro fatto.

Dopo la cena, tempo libero!  

 

 

 

 
Home